martedì 4 ottobre 2011

Olio piccante



Mi sa che vi sto ormai annoiando con tutti questi peperoncini ( che io li metterei ovunque). Ma abbiate pazienza con me. Mi piacciono i gusti forti, che ci posso fare. Ormai sono in tanti a preparare L'olio piccante dai ristoratori alle casalinghe. Qui potete scoprire come lo preparo io, la ricetta è della mia suocera.

Si lavano e asciugano bene i peperoncini, si tagliano a rondelline, si salano e mettono in una scolapasta con un peso sopra per tutta la notte. Cosi perdono i liquidi. La mattina seguente si mettono nei vasetti alternando con prezzemolo e aglio tritato e poi si aggiunge l'olio extra vergine di qualità. Io uso quello lucano che compriamo direttamente dal frantoio in Irsina - paese del mio marito. Olio profumato di un bel colore verdastro. Poco conosciuto.

Ed ecco un piccolo trucco. Non chiudere mai i barattoli subito, bisogna coprirli con un canovaccio pulito e lasciarli aperti per un paio di giorni. Durante i primi giorni si formano tante bollicine che devono uscire se no l'olio va male.

Nessun commento:

Posta un commento