lunedì 26 settembre 2011

Alfabeto tattile




Ho trovato tanti Alfabeti tattili fai da te sulla rete, come quello di lacasanellaprateria  fatto con il feltro oppure lapappadolce fatto con carta vetrata. Sono bellissimi, però io ho pochissimo tempo. Per farlo più velocemente o provato farlo con collapenna e sale ( esperimento fallito) poi con colla e bicarbonato di sodio (esperimento riuscito).

Tutorial:
Servono: colla penna UHU, cartoncino color rosa e azzurro, bicarbonato di sodio, matita, righello e forbici.

Dividi in sei parti uguali i cartoncini, scrivi le lettere con colla penna sui cartoncini / sii abbondante con la colla/, cospargilo con tanto bicarbonato e fallo asciugare Usa il cartoncino rosa per i vocali e quello azzurro per i consonanti. Il bicarbonato insieme alla colla faranno uno strato sporgente e leggermente ruvido. Elimina il bicarbonato in eccesso. Taglia  i cartoncini e buon divertimento.



Si possono fare sia con lo stampatello minuscolo che maiuscolo oppure anche con i numeri. Si possono aggiungere a matita le indicazione del percorso per aiutare i bambini per riconoscere le lettere che salgono e che scendono. Idea di lapappadolce. 

Ed ecco Giulia che prova a fare il "suo" alfabeto tattile.




A lei però ho fatto usare una colla stick, più adatto a lei.



                                                                


5 commenti:

  1. Grazie, detto da te è un vero complimento.

    RispondiElimina
  2. bello, direi che è anche più veloce di quelle con la carta vetrata, ma vengono bene? è difficile contenere i contorni con la colla, o no?

    RispondiElimina
  3. E velocissimo, e con la colla penna non e difficile contenere i contorni. Io adoro la colla penna :-)))

    RispondiElimina
  4. * Ti ho scoperta tramite questo post che utilizzerò subito con la nipotina... adesso vado a sbirciara nel tuo blog
    * Se vuoi leggere/ascoltare favole inedite per bambini (o chi vuole sentirsi tale anche solo per un momento) o vedere cosa faccio con i nipotini con il riciclo/riuso o divertendomi in cucina passa a trovarmi che mi farai sempre molto piacere
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina