venerdì 30 settembre 2011

Raffreddore e rimedi naturali

Anche se quest'anno l'autunno ci concede un clima mite, da noi sono già arrivati i primi raffreddori. Per le bimbe uso di solito un sciroppo omeopatico per la tosse e per mal di gola di Giulia uno spray analcolico a base di propoli e erbe.

Per noi adulti invece compro la tintura di propoli a base alcolica per il mal di gola. E devo dire che funziona veramente bene. Anche per il mio marito che se non cura con prontezza il mal di gola gli viene la febbre 40. Appena al primo sintomo si prendono 16 gocce al giorno, vanno bene anche divisi in 2 porzioni. Ricopre la gola con uno strato e devo dire che il sollievo è instantaneo.

Per la tosse uso invece il rimedio della nonna:

Mezza cipolla affettata grossolanamente, miele e succo di limone. Si mettono in un barattolo chiuso e si lascia che la cipolla rilasci il suo succo. Si mescola bene e si usa 3 volte al giorno un cucchiaino. Si tiene in frigo per non più di 48 ore. Anche se sembra strano, funziona veramente. Le proprietà benefiche della cipolla troverete descritte qui

Come prevenzione invece usiamo tanto miele, nelle tisane ( sopratutto di tiglio che va bene per il raffreddore, ha un gusto dolciastro), sui panini, ma sopratutto bisogna usarlo crudo. In questi casi il miele va usato al tiglio o eucalipto. Invece durante la convalescenza va bene il miele al castagno.   

Nessun commento:

Posta un commento