lunedì 26 settembre 2011

Muffin al formaggio

Ecco una ricetta golosa per merenda e non solo. Ha avuto un grande successo anche a capodanno e altre feste. Giulia adora i muffin che siano salati o dolci. In seguito posterò anche la ricetta dei muffin al cioccolato. hmm...devo dire che sono i miei preferiti.

Dosi per 12 pezzi:

parte secca:

1-1/2 tazza di provolone piccante grattuggiato o altro formaggio saporito
2 tazze di farina OO
4 cuchiaini  di lievito
1/4 cuchiaino di sale
pepe fresco macinato

parte liquida:
2 uova
1 tazza di latte   

1/4 tazza di semi di sesamo per cospargere la superficie


Mescola insieme gli ingredienti della parte secca, poi mescola insieme la parte liquida. Mescolando aggiungi la parte liquida in quella secca. Divida la pasta nei stampini di muffin, cospargi con i semi di sesamo. Cuoci nel forno a 200 gradi per 12-15 minuti.

Io di solito faccio una dose doppia, metà dei muffin vanno nel congelatore su un vassoio. Appena congelati li metto in buste separate formando dosi singole. Cosi all'occorenza in 5 minuti ho una merenda pronta coi fiocchi.  

1 commento:

  1. Scusa la domanda scema, li congeli già cotti e poi li scaldi ancora surgelati, ho capito bene? Mi ispirano molto, non so se i miei figli dolcettari li vorranno... ma me li porto io al lavoro ;))

    RispondiElimina