martedì 25 ottobre 2011

Tempo delle mele




Una mela al giorno ti toglie il medico di torno. Sarà vero? Comunque sia la mela è un frutto completo che contiene potassio (combatte la stanchezza ), poco sodio, vitamina C (aiuta a difendersi dai attacchi esterni, fa bene alle vie respiratorie), pectina (combatte il colesterolo cattivo), sali minerali e vitamine del gruppo B ( mucose intestinali e la bocca, unghie e capelli),  antiossidanti come bioflavoinoidi ( contro radicali liberi, invecchiamento cellulare), come quercetina (lotta contro le malattie neurovegetative) e come i polifenoli (prevenzione tumori all'intestino, alla prostata e polmoni). Contiene solo  40 calorie per 100 g .





Adesso è il momento giusto per comprarle se possibile direttamente dal produttore o se avete la possibilità raccoglierli  con le proprie mani nelle fattorie per esempio a Trentino- Alto Adige. E' un divertimento per tutta la famiglia. Ve lo consiglio caldamente.  Se la comprate adesso controllate il picciolo, deve essere verde e fresco, la buccia soda. Riconoscete la mela fresca da quella meno fresca?

Provate fare questo esperimento; lasciate un spicchio di mela sbucciata su un piattino e controllate quanto tempo ci mette a diventare marrone. Più tempo ci mette più è fresca e contiene più antiossidanti. Questa mela è stata tagliata 6 ore prima di aver scattato la foto.



Nessun commento:

Posta un commento